I piu' letti di questa settimana

Sagra delle frugiata a Vellano Pescia 17 ottobre 2010

Sagra delle frugiata a Vellano Pescia 17 ottobre 2010
L'appuntamento con l'autunno vi aspetta a Vellano, frazione e castella del comune di Pescia, in via della Piazza Giardino, 9, con la più bella ed importante manifestazione autunnale che si svolge Domenica 17 ottobre 2010.

A Vellano, il capoluogo della montagna pesciatina, fervono i preparativi per la 43ma edizione della "Sagra della Frugiata", la manifestazione autunnale del comune di Pescia che, come sempre, richiamerà molti visitatori da tutta la Toscana ed oltre.
Da sempre, le castagne e la loro coltivazione caratterizzano questa vasta zona del territorio comunale e da oltre 40 anni gli abitanti di Vellano intendono promuoverle con una grande manifestazione diventata un' appuntamento classico e da non perdere nel panorama delle più qualificate iniziative a livello regionale.
Nei piazzali, alle ore 14,00 di entrambe le domeniche, verrà allestito il grande fuoco con la padella per arrostire le castagne, e verrà apparecchiato lo stand per i necci con ricotta, castagnaccio, frittelle, il tutto annaffiato da buon vino. Particolarmente ricco e curato il programma delle iniziative collaterali che prevedono: il mercatino di prodotti tipici, una zona attrezzata per l'intrattenimento dei bambini, l'apertura straordinaria e gratuita del museo del cavatore e del minatore, la visita guidata alla cava di pietra serena e la possibilità di salire sull'antica torre campanaria per godereun panorama veramente unico e suggestivo.
Vi sarà musica da intrattenimento, spettacoli di animazione per bambini e la tradizionale "Pesca il premio".
La festa continua poi per le strade dell'antico borgo dove saranno disposte le bancarelle con prodotti tipici e il Museo del cavatore e del minatore che per l'occasione, acconsentirà la visita gratuita per tutti gli interessati.

E' inoltre organizzata la visita guidata alle bellezze del paese, all'antica pieve, alla cripta romanica ed alla torre campanaria recentemente restaurata ed eccezionalmente aperta al pubblico.
Potrete, infine, prenotare una visita alla cava di pietra serena telefonando al 339 5438705, e scoprire così tutti i segreti di questo antico mestiere, una volta molto diffuso nella zona.
Per favorire l'accesso del pubblico, d'intesa con la Provincia di Pistoia è stato studiato un particolare piano del transito che prevede un senso unico nei due chilometri di strada dove viene realizzata la Sagra in modo di recuperare ampi spazi da dedicare alla sosta dei veicoli.
Grande festa e grande mobilitazione per quello che si annuncia come l'evento autunnale più importante e che non mancherà di contribuire alla promozione di tutta la montagna pesciatina.

Alle ore 20 di entrambe le domeniche, cena alla Sagra con particolari prodotti tipici!!!

Per maggiori informazioni:
0572 409101
luimarte@interfree.it
Web: http://www.comune.pescia.pt.it 

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails