I piu' letti di questa settimana

Sagra della transumanza a Nebbiuno 16-17 ottobre 2010

Sagra della transumanza a Nebbiuno 16-17 ottobre 2010

Ritorna a Nebbiuno la Sagra della Transumanza, la grande festa di ottobre che celebra il ritorno dall'alpeggio di mucche e vitelli.

La quinta edizione è in programma il 16 e 17 ottobre 2010, nello splendido scenario di Nebbiuno, nell'Alto Vergante, a cavallo tra la magnifica vista del Lago Maggiore e lo sfondo dei monti prealpini.

La manifestazione, divenuta ormai uno degli appuntamenti più attesi di tutto il territorio vergantino, è organizzata con grande impegno dai volontari della Nuova Pro Loco Nebbiunese ed il patrocinio del Comune di Nebbiuno, Provincia di Novara, Distretto Turistico dei Laghi, Comunità Montana Due Laghi, Regione Piemonte e Associazione Allevatori Novara e VCO.

Sarà un evento unico e coinvolgente con un programma molto ben variegato: oltre al già citato ritorno delle mucche dall'alpeggio, degustazioni di autentiche specialità locali, dimostrazioni di antichi mestieri, ma anche laboratori didattici, animali da cascina e animazioni per bambini. Non mancheranno buona musica e passeggiate a cavallo. Insomma, lo svago e il divertimento è assicurato per tutti, adulti e bambini.

Sabato 16 ottobre l'apertura dei festaggiamenti con una cena a base di specialità locali, con materie prime provenienti direttamente dalle aziende agricole del Vergante. Durante tutta la serata si potrà ballare con il gruppo musicale dei Sagittarius Group e per i più temerari sarà possibile sfidarsi su di un toro meccanico.

Domenica 17 Ottobre dal mattino sino alla sera, si consumerà il rituale più autentico della transumanza, con la grande festa organizzata per il ritorno di mucche e pastori dagli alpeggi estivi. Nell'area del centro sportivo saranno allestiti diversi punti ristoro e degustazione dove si potranno gustare numerose leccornie locali, come la polenta, il formaggio dell'alpe e piatti tipici preparati secondo le ricette nostrane. Saranno numerose le bancarelle che proporranno la vendita di prodotti tipici provenienti dall'alpeggio, artigianato locale e pezzi di antiquariato.

Nel centro storico del paese saranno ricostruite fedelmente le scene del vecchio borgo "Canton Balin", con dimostrazioni di lavorazione della pietra, impagliatura di sedie, cardatura della lana e operazioni di tosatura delle pecore. Tutti i bambini presenti potranno cogliere l'occasione per vedere da vicino molti animali da cascina e poterli perfino accarezzare.

Nel campo sportivo si potranno ammirare antichi trattori, effettuare passeggiate a cavallo, partecipare a laboratori didattici e divertirsi con le animazioni dello scintillante luna park. Il tutto accompagnato dal sottofondo musicale di orchestre country e gruppi musicali itineranti. Nel pomeriggio l'immancabile castagnata e la possibilità di fare merende genuine.

Nel tardo pomeriggio il momento più atteso! Le vie centrali di Nebbiuno saranno invase da mandrie di mucche e vitelli, centinaia di capi pregiati della razza bruna piemontese, che si faranno largo tra la folla assiepata ai lati della strada. A condurre la mandria i pastori, mentre i cani terranno serrata le fila del resto della mandria, formata anche da ovini e caprini.
I pastori in arrivo dagli alpeggi saranno a disposizione dei presenti per spiegare le dinamiche del loro duro mestiere e come si conduce la vita in alta montagna, dove le comodità della vita quotidiana non esistono ed il lieto vivere è garantito solo dal sostentamento dato dagli animali e dalle scorte di cibo portato dalla valle.

Per consentire una sosta agevole a turisti e visitatori, l'organizzazione ha predisposto un ampliamento dei posti auto tradizionalmente dedicati alla manifestazione, basterà seguire le frecce appuntate nei punti strategici dall'organizzazione.

I presupposti ci sono tutti per passare una giornata in allegria, con il sapore e i colori autunnali in arrivo dalla montagna, e riscoprire l'antico connubio che lega l'uomo alla natura.

Per informazioni:
www.comune.nebbiuno.no.it
nuovaproloconebbiunese@virgilio.it

Nuova Pro Loco Nebbiunese

Scheda Evento

Titolo: Sagra della Transumanza 2010
Sottotitolo: Quinta Edizione Transumanza di Nebbiuno

Date: dal 16 ottobre 2010 al 17 ottobre 2010
Orario Sabato 16/10/10: dalle 19.30 alle 00.00
Orario Domenica 17/10/10: dalle 09.30 alle 20.00

Luogo (indirizzo completo): Piazza e Vie del Centro Storico - 28010 Nebbiuno (NO)

Telefono per informazioni: 0322-58001
Mail per informazioni: nuovaproloconebbiunese@virgilio.it

Sito internet:
http://it-it.facebook.com/pages/Nuova-Pro-Loco-Nebbiunese/351294174440

Didascalia Immagina e Copyright se presente:
Locandina Sagra della Transumanza 2010 Nebbiuno - Novara

Fonte: Nuova Pro Loco Nebbiunese

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails