I piu' letti di questa settimana

Sagra della Ciambella al mosto a Marino 17 ottobre 2010

Sagra della Ciambella al mosto a Marino 17 ottobre 2010

C'è profumo di zucchero, uva passerina e mosto fresco di grappoli bianchi nelle vie e nelle piazze di Marino dove, l'essenza dei frutti dorati della vite appena raccolti, ha lasciato il posto all'effluvio della Ciambella al Mosto, fragranza autunnale evocatrice della vendemmia e della tradizione antica, gelosamente custodita e tramandata dai marinesi, di onorare le mense a fine raccolto con i prodotti tipici del lavoro della terra.

Infatti domenica 17 ottobre a Marino, è in programma la 14^ edizione della Sagra della Ciambella al Mosto. Curata dal Consorzio Tutela Ciambella al Mosto l'intera giornata di eventi coinvolgerà i visitatori, dalle 8 di mattina fino a notte inoltrata, in un ininterrotto susseguirsi di proposte culminanti con la degustazione, alle ore 17, del dolce tipico nei diversi punti di distribuzione del centro storico. Preparato dagli artigiani pasticceri e fornai di Marino, sarà disponibile fino ad esaurimento scorte.

Nel corso della giornata che terminerà alle ore 19 con lo spettacolo musicale Ciambella Rock in piazza San Barnaba, del gruppo di Francesca Piali e Giulia Quagliarini, un mercato di curiosità in corso Trieste, realizzato con l'Unione Commercianti di Marino. In piazza Pompeo Castiglia una degustazione di vini e prodotti tipici a cura del COEM con mostra e presidi micologici a cura dell'Associazione Amer Onlus.

Alle 12 la Santa Messa in San Barnaba officiata dall'Abate Parroco Don Pietro Massari e la benedizione delle ciambelle. Alle 15:30, sempre in piazza San Barnaba, una postazione dell'Avis sarà a disposizione per sensibilizzare nei confronti della donazione sangue, con l'iniziativa "Conosci il tuo gruppo sanguigno?" che vedrà il rilascio di un tesserino con il proprio gruppo a chiunque ne faccia richiesta. A fare da cornice a tutti gli eventi l'esibizione dei gruppi folcoristici "Volemose Bene" e "Ferentum". 

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails