I piu' letti di questa settimana

Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata Scheggia Pascelupo 9 e 10 ottobre 2010

Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata  Scheggia Pascelupo 9 e 10 ottobre 2010 

I Gruppi Archeologici d'Italia, Associazione nazionale per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali, organizzano nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 ottobre 2010, la 7a edizione delle Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata.

La manifestazione promuove la valorizzazione e la tutela dei beni culturali cosiddetti "minori", che rischiano di essere dimenticati e cancellati dalla memoria storica degli uomini. L'impegno dei Gruppi Archeologici d'Italia è quello di monitorare questi beni, valorizzandoli attraverso iniziative culturali intese alla loro promozione e valorizzazione.

Il Gruppo Archeologico Umbro – Marchigiano organizza il Congresso Nazionale di Studi Templari, la Tavola Rotonda delle Amministrazioni Provinciali di Perugia ed Ancona, la Rievocazione Storica "Torneo dei Templari" ed infine l'Escursione in Appennino denominata La Montagna Unisce.

Commemorazione del settecentenario del processo ai Templari del Monte Cucco, svoltosi a Gubbio nel 1310, Congresso storico con l'intervento di grandi esperti di Storia Templare. Incontro tra Amministrazioni e stampa per la valorizzazione storica del territorio Appennino Umbro Marchigiano Centrale e dei suoi prodotti tipici attraverso la proposta enogastronomica del "Menù dei Templari". A seguire Festa Medioevale e Torneo dei Templari al Castello di Pascelupo. Mercatini, figuranti e gare di arcieri storici.

La manifestazione si svolge a sei chilometri da Sassoferrato, lungo l'antico diverticolo che porta a Scheggia nella congiunzione del torrente Perticano con il fiume Sentino, dove si erge la Badia di S. Emilano e Bartolomeo in Congiuntoli.
Questo antico cenobio è stato abbandonato dai monaci nel 1596, anno in cui i Cistercensi non vollero più dipendere dagli abbati accomandatari. La badia, anche se disabitata, possedette notevoli ricchezze fino al 1860, anno in cui il territorio umbro-marchigiano passò sotto il Regno d'Italia.
In origine era una piccola chiesa con un monastero distaccato entrambi fondati dai monaci benedettini. Fu frequentata da San Domenico Loricato tra gli anni 1030 e il 1050 vivendo in una cella isolata tra i boschi prima di trasferirsi nell'eremo di S. Vicino, dove morì nel 1060.
La badia oltre che avere varie ricchezze a Perticano, Casalvento, Leccia, S. Felice, possedeva i castelli di Liceto, Montelago ed un terzo, oggi scomparso, tutti e tre donati dai conti Atti di Sassoferrato nel 1274.
La Chiesa di S. Emiliano è a due navate, il presbiterio è sopra una predella e non ha la cripta. Il corpo della costruzione è in pietre bianche squadrate, ha dei pilastri ottagonali che sorreggono gli archi romanici corredati di capitelli semplici e lineari; alcune finestre di stile romanico si amalgamano perfettamente con quelle gotiche trilobate. Fino al 1907 si vedevano i bellissimi affreschi del 1300 attribuiti alla "scuola riminese" oggi depositati nella Pinacoteca di Fabriano.

Programma

Sabato 9 ottobre 2010 – Sant'Emiliano in Congiuntoli, Perticano (PG)

Ore 09:30 – Recital di poesie medievali (Antonio Cerquarelli), accompagnamento all'Arpa Celtica di Antonella Pierucci
- Saluto delle autorità
- Fabio Marcelli "L'affresco del Maestro di Sant'Emiliano"
- Donatella Scortecci "Il complesso abbaziale di S.Emiliano a Congiuntoli nel quadro dell'architettura medievale del centro-Italia"
- Carlo Castignani "Templari e Ospitalieri nelle Marche"
- Federico Uncini "Il cammino dell'Anello Templare del Monte Cucco"
Ore 12:30 / 14:30 – pausa pranzo (ristorante convenzionato "Lago Rio Freddo" di Perticano, € 12.00, richiesta prenotazione) INFO
- Stefano Guglielmi "Il processo ai Templari in Italia: 1309-1310 il processo contro l'Ordine del Tempio negli Stati della Chiesa"
- Silvia Agabiti Rosei "Processo ai templari: valenze simboliche dei principali capi d'accusa"
- Carlo Castignani "Templari e Ospitalieri nelle Marche"
- Loredana Imperio "Parigi 1307, l'arresto dei Templari francesi"
- Enrico Ragni "Nuovi elementi per una lettura territoriale degli insediamenti dei Cavalieri Templari nell'Italia Centrale"
Ore 17:00 – Conclusione lavori Congressuali

a seguire, ore 17,30: Tavola rotonda "Tra Marche e Umbria"

"Valorizzazione dell'Appennino Umbro-Marchigiano Centrale: idee e proposte a confronto"
- Saluto di benvenuto: Flavio Cenci (Assessore – Comune di Scheggia-Pascelupo), partecipano le Amministrazioni Provinciali di Ancona e Perugia, le Comunità Montane Esino Frasassi e Alta Umbria e i comuni dell'Appennino Umbro-Marchigiano Centrale
- Interventi di Enzo Giancarli (consigliere regione Marche) e Orfeo Goracci (consigliere regione Umbria), coordina Franco Balducci (consigliere provincia Ancona – Presidente Commissione Cultura-Turismo)

trasferimento a Pascelupo, inizio della festa:

Ore 15:00 / 24:00 – Mercatino medievale per i vicoli e le botteghe del borgo
Ore 18.00 – Spettacoli di falconieri, figuranti e mangiafuoco
Ore 18:30 – Chiesa di San Bernardino – Claudio Antonelli (Ass. Antiche vie del Cucco) presenta: "Storia dei luoghi dell'antica Pascelupo"
Ore 19:00 – Spettacolo Sbandieratori Gualdo Tadino
Ore 19:30 – Cena con "Menù dei Templari" presso la Taverna del Lupo e la piazzetta del CastelloSpettaccolo Sbandieratori Gualdo Tadino
Ore 20:30 – Sfilata storica in costume (oltre 80 figuranti) intorno le mura del castello
Ore 21:00 – Inizio Torneo: gare di arcieri storici (Arcieri Storici Fabriano, Aricieri Storici Medioevo Fossatano, Arcieri Storici Gualdo Tadino) presso il piazzale antistante la Chiesa di San Bernardino, annunciate dal rullio dei tamburi e squilli di chiarine (gara a squadre e gara a singolar tenzone). Premiazioni con ceste di prodotti tipici delle "Terre Templari del Monte Cucco"

### possibilità di pernottamento in hotel a Scheggia, per informazioni e prenotazioni 340 3861287 ###

Domenica 10 ottobre – Escursione tematica guidata sull'Appennino Umbro-Marchigiano

- Versante marchigiano
Ore 8.30 Ritrovo a Perticano, 500m, con trasferimento, in auto, a Pascelupo.
Ore 9.00 Inizio escursione per la Valle delle Prigioni.
Ore 12.00 Arrivo a Pian degli Spilli, 1056 m
- Versante umbro
Ore 09.00 Ritrovo a Monte Calvario con trasferimento, in auto, a Costa S. Savino, 600 m
Ore 09.30 Inizio escursione
Ore 12.00 Arrivo a Pian degli Spilli, 1056 m
Incontro dei due gruppi, discesa tutti insieme a Costa S. Savino quindi in auto con arrivo a Monte Calvario per le 13.30
Ore 14.00 —- Ritrovo alla tenda struttura di Scheggia (zona impianti sportivi),assaggio prodotti tipici locali offerti dal Comune di Scheggia-Pascelupo, dalla ProLoco e dai produttori locali

A seguire: presentazione del progetto "LA MONTAGNA UNISCE"
Da parte del Comune di Fabriano (promotore), comune di Scheggia-Pascelupo (primo ospitante), C.A.I. Fabriano (parte escursionistica), G.A.A.U.M. (parte storica). Visita guidata di Scheggia.

TERMINE PER LE ORE 17.00

Pulmino a disposizione per il trasferimento dei partecipanti che hanno l'auto a pasceluto (da Costa a Monte Calvario-Scheggia e, nel pomeriggio, a Pascelupo).
Nota: la scelta del partecipante per l'escursione non è legata all'appartenenza regionale.

EFFETTUAZIONE CON QUALSIASI TEMPO – In caso di condizioni atmosferiche sfavorevoli, le escursioni saranno sostituite con il ritrovo in apposito locale con proiezione di audiovisivo ed interventi, fermo restando l'assaggio dei prodotti locali e le visite culturali.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails