I piu' letti di questa settimana

Giornata Touring 10-10-10 10 ottobre 2010

Giornata Touring 10 ottobre 2010

Domenica 10 ottobre 2010 il Touring Club Italiano invita alla Giornata Touring 10-10-10, un itinerario, garantito dal Touring, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministro del Turismo e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per scoprire, in contemporanea, 85 luoghi di eccellenza in tutta Italia.

Piccoli borghi e centri storici dell'entroterra, premiati con la Bandiera arancione del Touring non solo per il loro patrimonio artistico, culturale e ambientale ma anche per la capacità di garantire un'offerta turistica di qualità e un'accoglienza speciale, frutto di un'amministrazione eccellente che ha saputo valorizzare luoghi che, pur facendo parte di un' Italia "minore", sono realtà dinamiche e laboratori di sperimentazione, esempio di buone pratiche e di innovazione.

87 luoghi da 10 e lode che si svelano a cittadini e viaggiatori attraverso visite guidate ai centri storici e a luoghi solitamente non aperti al pubblico, eventi, degustazioni di prodotti tipici, feste e manifestazioni – gratuite e aperte a tutti – per animare una giornata in cui i valori dell'eccellenza, della qualità e dell'accoglienza si concretizzano sia nel dono di omaggi – enogastronomici e non - nel "Sacchetto della Qualità", sia nell'integrazione del visitatore nel tessuto cittadino.

La Giornata Touring 10-10-10, nell'anno che precede i 150 anni dall'Unità d'Italia, è un modo per ritrovare l'unità e l'unicità del nostro Paese sperimentando le diversità territoriali che lo caratterizzano. E' un invito a (ri)scoprire luoghi, a volte poco conosciuti, ma di grande fascino. È un'occasione in cui cultura, ambiente e territorio diventano protagonisti.

Riconosciuta come unica esperienza italiana di successo nel campo del turismo sostenibile dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (2001), miglior piano di promozione territoriale (2002), premiata dall'associazione Skal International (2008) e patrocinata dall'Enit, la Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico – ambientale che TCI assegna alle località che soddisfano 250 rigorosi criteri di valutazione e che sono in linea con gli standard qualitativi previsti dal Modello di Analisi Territoriale di Touring. Ad oggi, su 1942 candidature, solamente il 9% ha ottenuto il riconoscimento: 174 luoghi che oggi, grazie a Touring, fanno parte di una rete territoriale che permette di godere di occasioni di visibilità nazionale altrimenti non raggiungibili.
85 di questi vi aspettano il 10-10-10.

Il Touring Club Italiano è un'Associazione privata che persegue obiettivi d'interesse pubblico, a favore dell'Italia, dei cittadini e dei viaggiatori; fondato nel 1894, il Touring propone ai propri soci strumenti, servizi, iniziative, manifestazioni sul territorio, convegni ed eventi con un unico obiettivo: la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano a beneficio di tutti.

Per consultare i programmi di tutte le località coinvolte nella Giornata Touring 10-10-10: www.touringclub.it.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails