I piu' letti di questa settimana

Autunno goloso a Riccione e Rimini

Arriva l'autunno e puntuali anche le sagre e gli appuntamenti dedicati all'enogastronomia locale.
In questa stagione, a Riccione, ce n'è per tutti i gusti. 
Nell'entroterra troverete infatti la Fiera Nazionale del Tartufo bianco, tutte le domeniche di Ottobre a Sant'Agata Feltria, dedicata al pregiato prodotto dei boschi.
Sempre dedicato al tartufo, un'evento che avrà luogo dal 21 al 28 novembre, a Mondaino, dove il paese si traforma in una enorme mostra-mercato dedicata appunto al tartufo e al formaggio di fossa. Infatti in questo periodo dell'anno, avviene la "sfiossatura", ovvero quando si tirano fuori i formaggi dalle fosse arenarie.
Il tutto naturalmente condito da folklore e tradizioni locali, come avviene in Romagna, in occasione di ogni festa o sagra.
A Talamello, nelle giornata del 13, 14, 20 e 21 novembre invece ha luogo la Fiera del Formaggio di Fossa, giunta ormai alla sua venticinquesima edizione.
Questo formaggio è una prelibatezza unica, che venne definita dal poeta romagnolo Tonino Guerra, come "l'ambra di Talamello", per via del suo colore.
Se invece preferite le castagne, tutte le domeniche di ottobre a Montefiore Conca, potrete prendere parte alla sagra dedicata a questo tipico prodotto autunnale.
A Santarcangelo, dall'11 al 14 novembre, invece si celebre una delle feste più amate dell'entroterra romagnolo: la fiera di San Martino, o dei Cornuti.
In occasione di questo evento si terrà anche il celebre "Palio della Piadina", il cibo tipico per eccellenza di questi luoghi. romagna-enogastronomia
Questa festa si contraddistingue anche per la presenza di cantastorie, che qui si danno appuntamento ogni anno, per incantare grandi e piccini con le loro performance.
Nelle giornate del 20 e del 21 novembre a Morciano si terrà invece una festa che comprende tutte le specialità proposte dalle aziende locali, "La fiera dei Golosi".
Qui potrete assaggiare ottimi oli, funghi, tartufi, salumi, formaggi, salse, condimenti, conserve, sottoli, confetture, prodotti da forno dolci e salati, pasticceria, paste, miele, liquore e naturalmente vino o distillati. Insomma, un vero e proprio paradiso dei golosi, con lecornie di ogni tipo.
L'autunno è il periodo enogastronomico per eccellenza, come dimostrano queste feste e sagre, dedicate ai sapori della terra di Romagna.

Se avete in programma un soggiorno a Rimini o Riccione, questo è il periodo giusto.
Tantissime feste, sagre a cui potrete partecipare. Prenotate il vostro hotel Riccione o albergo a Rimini. Sul portale della Riviera Romagnola, www.guest.net, tantissime offerte per i week d'autunno a Riccione o a Rimini. Trovate l'albergo che fa per voi e prenotate tramite il nostro servizio di booking online.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails