A BERTINORO LA PIADINA TOCCA LE STELLE
Due intensi giorni dedicati alla piadina in programma sul "Balcone della Romagna" - Sabato 11 e domenica 12 settembre - Non solo il tentativo di entrare nel guinness dei primati con una piadina di 100 chili di farina e 25 di strutto realizzata dalle piadaiole bertinoresi - Grande corteo in costume che, in 18 tappe, si fermerà nei chioschi e nei ristoranti della città che offriranno cibo e bevande a tutti i presenti
A Bertinoro hanno fatto le cose davvero in grande in occasione del Piadina Days in programma sabato 11 e domenica 12 settembre. Non solo il tentativo di essere inseriti nel Guinness dei primati con la realizzazione della piadina più grande del mondo, ma proponendo una serie di iniziative collaterali che animeranno per due giorni il "balcone della Romagna".
Il clou sabato sera a Bertinoro dove le piadaiole bertinoresi proveranno a impastare 100 chili di farina e 25 di strutto per realizzare una piadina da Guinness. Se lo sarà lo decideranno i notai del libro dei record in trasferta appositamente da Londra.
La piadina dei record arriverà in piazza della Libertà alle 22.00 accompagnata da oltre 50 figuranti in costume. Prima di arrivare in piazza la piadina farà 18 tappe davanti ad altrettanti chioschi e ristoranti della città dove il "banditore" presenterà la piadina più grande del mondo e i ristoratori, in segno di ringraziamento offriranno cibo e bevade a tutti i presenti. Solo dopo questa processione in 18 tappe la piadina giungerà in piazza dove avverrà il rito della misurazione.
In piazza, per chi non avesse potuto partecipare al corteo, la piadina, dopo essere stata misurata, sarà offerta a tutti i presenti che potranno innaffiarla con i vini del Consorzio produttori di Sangiovese di Bertinoro.
"Abbiamo approntato - dice Mirko Capuano, assessore alla cultura del comune romagnolo - una festa davvero speciale in onore della piadina. Una due giorni straordinaria e zeppa di iniziative. Un appuntamento molto impegnativa anche dal punto di vista organizzativo che si è potuta realizzare grazie alla partecipazione di diverse associazioni locali che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa"
Atra sfida in programma per domenica. Questa volta tra "sfogline" provenienti da diverse località della Romagna con le ricette del "pane dei romagnoli" di Rimini, Cesena e Forlì.
Con Piadina o piada, pie, pjida, pièda, pji, pida, in Romagna s'intende una schiacciata composta da farina di grano, acqua, sale e, a seconda dei luoghi, anche altri ingredienti. La piadina classica romagnola è tirata col matterello e fatta cuocere sul testo, la tradizionale teglia di terracotta dal basso orlo, a fuoco ardente di braci.
Si ottiene così un disco con tracce di bruno create dal fuoco, friabile, tenero, delicato, che si consuma con salumi, formaggi freschi, erbe di campagna e generoso Sangiovese di Romagna.
Nella ricetta gli unici punti fermi sono l'acqua, la farina e il sale, tanto cambiano da zona a zona e da famiglia a famiglia il resto degli ingredienti, e addirittura lo spessore.
IL PROGRAMMA
SABATO
11 SETTEMBRE Bertinoro, Monumento al Vignaiolo
ore 19,30 -
LA PIADINA SI FA STRADA Grande corteo con trasporto a spalla della piadina per le vie del centro, aperto dalla banda "
Città di Bertinoro - Power Marching Band" e accompagnato da figuranti con costumi della tradizione. Il corteo farà sosta presso i diversi chioschi e ristoranti aderenti all'iniziativa
Bertinoro, Piazza della Libertà
ore 21,30 -
MISURIAMO LA PIADINA Misurazione della piadina per prepararci al Guinness World Record.
A seguire la piadina sarà offerta gratuitamente a tutti i presenti
ore 22,00 -
DEGUSTAZIONE DELLA PIADINA La piadina da record verrà offerta gratuitamente a tutti i presenti
ore 22,30 –
LO SHOW Alessandro Ristori presenta "ROCK'N'ROLL IS BACK...IN ITALY"
A seguire: gara di DJ fra generazioni diverse.
Polenta, Castello
ore 18,00
all'interno dell'iniziativa
Raduno Carducciano (Per info: Giuseppe Lotti - cell. 346 8841401) che prevede alle ore 16,30 la lettura dell'ode "Alla Chiesa di Polenta" e l'orazione di uno storico
FESTA TRADIZIONALE DI POLENTA
Merenda agreste con la piadina preparata secondo la ricetta del Guinness
A seguire: Commedia dialettale con "La Compagnia dei Lazarun"
DOMENICA
12 SETTEMBRE Santa Maria Nuova, Piazzale del monumento al podista
dalle ore 15,30 alle ore 19,30
– PIADINA PARTY all'interno dell'iniziativa
LA SCARPAZA (Per info: Adriano Lelli - cell. 347 5453742 Sfida tra "sfogline" casalinghe con confronto delle ricette di Forlì, Cesena e Rimini con una giuria presieduta da
Franco Casalboni
. A seguire: degustazione dei prodotti tipici del territorio accompagnati dalla piadina romagnola e musica dal
vivo fino alle 19.30
--
Ufficio Stampa:
Marzio Matteucci
cell. +39 348 7700202
0 commenti:
Posta un commento