Una caratteristica del nostro territorio è quella delle sagre di paese. Spesso sono legate alle tradizioni locali e completate con spettacoli, ma lo scopo principale è quello di far conoscere e apprezzare le tradizioni enogastronomiche romagnole e valorizzare i prodotti tipici di stagione.
Un itinerario non alternativo alla tintarella – perchè si svolgono normalmente la sera – ma un valore aggiunto che consente, al turista più attento, di immergersi nelle antiche tradizioni romagnole.
Montecolombo
SAGRA DELLA TRIPPA E DELLO STRAZZAPRETE
Oltre alle degustazioni gastronomiche, spettacoli folkloristici e musicali, mostre della civiltà contadina e dei vecchi mestieri, mercatino di prodotti enogastronomici locali.
Periodo di svolgimento: dal 10/07/2010 al 11/07/2010
Orario: sabato, pomeriggio e sera. Domenica, dalla mattina alla sera
Ingresso: gratuito
Misano Adriatico
SAGRA DEL MELONE
Manifestazione folcloristica, inneggiante al gustoso frutto estivo, con orchestra, stand gastronomici e pesca di beneficenza.
Periodo di svolgimento: 25/07/2010
Orario: dalle 17.00
Ingresso: gratuito
Montescudo
SAGRA DELLA PATATA
La patata, cucinata nelle più svariate maniere è l`indiscussa protagonista della storica festa che richiama migliaia di visitatori.
In programma, musica folcloristica, mostra di animali d`allevamento, mercatino per le vie del centro storico, specialità gastronomiche, 9° fiera dei prodotti agricoli e artigianali di Montescudo e spettacolo pirotecnico.
Periodo di svolgimento: dal 07/08/2010 al 08/08/2010
Orario: sabato ore 18.00, domenica ore 9.00
Ingresso: gratuito
0 commenti:
Posta un commento