I piu' letti di questa settimana

Sagre, concerti e tanta inquietudine a Savona e dintorni

Musica live, arte, incontri e sagre. Questo fine settimana nel savonese ce n'è per tutti i gusti. È il weekend della Festa dell'Inquietudine a Finale, prosegue il Festival della Maiolica a Savona e nelle Albisole e ci sono tante occasioni per gli amanti della buona tavola.

Ma andiamo con ordine e partiamo dalla musica dal vivo. Al Raindogs di Savona si alternano Elizabeth Lee & Cozmic Mojo (giovedì 13, ore 22), The Gotham Family e Fetish Calaveras (venerdì 14, ore 22.30) e Napo in un concerto tributo a Fabrizio De Andrè (sabato 15, ore 22.30).
Sempre a Savona, terza edizione della Notte Bianca in Pinacoteca con esibizioni del Ladies Clarinet Quartet, dell'Ensemble Calliope e del duo Eliana Zunino e Giangi Sainato (sabato 15, ore 21-24), mentre al Teatro Sacco la rassegna Nella musica il tempo prosegue con le sonorità medioevali dei Galad al Teatro Sacco (sabato 15, ore 21). Per la Notte dei Musei, al Museo del Vetro di Altare, Filippo Gambetta e Fabio Rinaudo sono i protagonisti del concerto Suoni d'Ancia (sabato 15, ore 21).
A Laigueglia parte la rassegna Queste Piazze davanti al Mare con la presentazione del libro I fiori di Faber di Claudio Porchia e il concerto di Piji in piazza Marconi (sabato 15, dalle ore 20.45).
Al Brixton di Alassio si esibiscono i cantautori genovesi Chiara Ragnini e Mauro Cipri (sabato 15, ore 21.30), mentre a Finale concerto pop/rock con i Subbuglio! alla Fortezza di Castelfranco (sabato 15, ore 21.30). Chiude il weekend musicale il primo appuntamento della rassegna Suoni e danze della tradizione a Noli: alla Loggia della Repubblica suona il duo Across the Atlantic (domenica 16, ore 17).

A Finale Ligure è il weekend della Festa dell'Inquietudine: quattro giorni di eventi sul tema dei limiti. Si parte con la performance del pittore acrobatico Mario Nebiolo sulla parete di roccia vicino a piazzale Piaggio (giovedì 13, ore 16.30). Poi, tra gli incontri in programma al Complesso di Santa Caterina, segnaliamo I limiti della decenza con Francesco Cevasco, Vauro e Vincino e Fine della Terra con Mario Giuliacci (venerdì 14, ore 15 e ore 21), Cambiamenti senza limiti con Andrea Pezzi e Tra la vita e la morte con il medico di Welby Mario Riccio (sabato 15, ore 18 e ore 21). Infine, Antonio Ricci consegna a Elio il premio Inquieto dell'Anno 2009 (domenica 16, ore 17.30). Per il programma completo, cliccare qui.

A teatro, segnaliamo la Turandot di Puccini in scena al Comunale di Pietra Ligure (venerdì 14, ore 21). Alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri di Savona Laura Graziosi è la protagonista di Cuore di pesce, esperimento in solitaria per una vita a due (venerdì 14 e sabato 15, ore 21).
Parlando d'arte, la fa da padrone il Festival della Maiolica. Ad Albissola Marina, a Villa Faraggiana, è in programma mostra mercato nazionale di ceramica e porcellana Ceramica in Villa (sabato 15 e domenica 16, ore 10-20). Alla Pinacoteca Civica di Savona inaugura la mostra Mediterraneo: un viaggio d'arte di terra e di mare (sabato 15, ore 11; fino al 31 agosto).

Chiudiamo con un po' di eventi all'aria aperta: a Ortovero, il percorso enogastronomico Mangia spassu pè utuè (domenica 16, ore 11.15; per info 0182 547423); a Noli, mercatini, incontri e prove di immersione per Il mare in festa (da venerdì 14 a domenica 16); a Celle Ligure, la Festa dell'Apparizione (domenica 16, ore 10-19); a Monticello di Finale, sagra campestre (sabato 15, ore 19; domenica 16, ore 12); a Savona, secondo appuntamento con le Domeniche Insieme per le strade del centro (domenica 16, ore 15).

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails