I piu' letti di questa settimana

La Provincia delle meraviglie. Alla scoperta dei tesori nascosti

Torna anche quest'anno dal 12 maggio al 20 giugno 2010 la mostra "La Provincia delle meraviglie. Alla scoperta dei tesori nascosti".
La seconda edizione è stata fortemente voluta in seguito al grande successo ottenuto lo scorso anno.

L'iniziativa è nata dalla collaborazione tra la Provincia di Roma, il Complesso del Vittoriano, l'Auditorium Parco della Musica, la Galleria Alberto Sordi, la Stazione Termini e anche 5 Comuni della Provincia - Ariccia, Artena, Genzano, Genazzano, Palombara Sabina - che diventeranno per l'intera durata dell'iniziativa, vetrine espositive promozionali in cui i numerosi turisti potranno scoprire e conoscere le superbe ricchezze che caratterizzano i 121 comuni della Provincia.

Fedele all'obiettivo originario di favorire lo scambio e la fruizione culturale tra Roma e la sua Provincia, l'evento intende procedere nella sua opera di promozione di un patrimonio comune di straordinaria ricchezza e farlo grazie all'impegno congiunto e alla attiva collaborazione dei singoli comuni della Provincia variamente caratterizzati da una realtà culturale ricca di storia e tradizioni.

Non solo arte e archeologia ma anche tradizioni popolari vitivinicole e oleicole, i manufatti di varie tipologie, che determinano la ricchezza della Provincia e si presentano in questa iniziativa in qualità di testimonial capaci di documentare l'affascinante realtà di un territorio dotato di un'offerta culturale e naturalistica di straordinaria varietà.

Per promuovere le ricchezze culturali e naturalistiche del territorio, una serie di pannelli nei punti nevralgici della capitale come la Stazione Termini e la Galleria Alberto Sordi, spiegheranno ai curiosi turisti tutto ciò che avverrà nella seconda edizione della manifestazione.
A Roma i pannelli saranno esposti dal 12 al 24 maggio e dal 17 al 31 maggio mentre l'isola itinerante sarà ad Artena, in occasione dei festeggiamenti della Madonna delle Grazie sabato 15 e domenica 16 maggio; sabato 22 e domenica 23 maggio verrà allestita ad Ariccia, in occasione della festa di Pentecoste e delle celebrazioni in onore della Madonna di Galloro; poi toccherà Genazzano nei giorni del Palio di Brancaleone sabato 29 e domenica 30 maggio; nel primo fine settimana di giugno, sabato 5 e domenica 6 l'isola informativa raggiungerà Palombara Sabina in occasione della Sagra delle Cerase per poi toccare l'ultima tappa, Genzano, sabato 12 e domenica 13 giugno in concomitanza con la famosa Infiorata.

La mostra verrà inaugurata dal Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti il 12 maggio 2010 con l'esposizione "Ai confini di Roma. Tesori Archeologici dai musei della Provincia"alle ore 17.30 presso il Vittoriano.

Programma:

Mostra

"Ai confini di Roma. Tesori archeologici dai musei della Provincia"

Dal 12 maggio al 20 giugno i locali espositivi del Complesso del Vittoriano offriranno ai visitatori la possibilità di immergersi tra i tesori archeologici della Provincia.

La mostra "Ai confini di Roma. Tesori archeologici dai musei della Provincia" realizzata con la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio, Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio e Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale, si avvale del coordinamento scientifico di Maria Teresa D'Alessio.

L'esposizione sarà inaugurata il giorno mercoledì 12 maggio alle ore 17.30 dal Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e dal Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali Francesco Giro.

Per la prima volta viene presentata al pubblico una grande mostra che mette a sistema il patrimonio archeologico della Provincia. Il filo narrativo attraverso il quale si snodano le 6 sezioni intende dare conto della varietà  dei reperti custoditi in ben 34 musei del settore di altrettanti comuni della Provincia.

Oltre 100 reperti accompagneranno il visitatore  in un viaggio alla scoperta delle nostre radici che si perdono in un passato tanto lontano quanto ricco di fascino e suggestione.  

Mostra

"La memoria della II Guerra Mondiale nella Provincia di Roma. Tracce e testimonianze sul territorio" 

Il giorno giovedì 13 maggio alle ore 17.00, nella sala Zanardelli del Complesso del Vittoriano, sarà di scena la storia contemporanea. Prima tappa di un ampio progetto triennale, ideato e curato da Umberto Gentiloni Silveri, Delegato per la Storia e la Memoria della Provincia di Roma, l'esposizione intende puntare i riflettori su un momento decisivo della nostra storia recente: il secondo conflitto mondiale, dando conto attraverso documenti, cimeli, fotografie, filmati e testimonianze della moltitudine di eventi che si consumarono sul palcoscenico della provincia romana nei mesi che precedettero la liberazione di Roma.

Un progetto pilota volto a presentare e promuovere i primi risultati di un work in progress di ricerca e acquisizione di dati e documenti che si configura altresì  come grande recipiente da arricchire di contenuti, pronto ad accogliere  - con il coinvolgimento e la partecipazione di molteplici realtà locali, di privati cittadini depositari di memorie personali e con la collaborazione di archivi internazionali -  voci, sguardi,  memorie, storie, racconti, testimonianze. 

La mostra sarà  visitabile fino a domenica 13 giugno.

Evento

'Provincia Romana. I vini e gli oli'. Tre giorni di degustazione dei prodotti tipici del territorio

I giorni venerdì  4, sabato 5 e domenica 6 giugno la Provincia delle Meraviglie punta i riflettori su un settore d'eccellenza del territorio: le sue risorse agroalimentari. 

La serra dell'Auditorium Parco della Musica si presterà come spazio privilegiato dedicato alle produzioni vitivinicole e oleicole del territorio, un'area dove i produttori possono raccontare la propria azienda, le proprie produzioni, con spazi di degustazione per il pubblico, eventi e incontri a tema. 

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails