Presentato a FONTEGRECA (CE) il progetto di realizzazione di itinerari turistici ed eventi realizzato nell’ambito del Programma per lo Sviluppo Rurale PSR Campania 2007-2013 – Misura 313, che pone al centro dei suoi obiettivi, la valorizzazione del patrimonio paesaggistico con la magnifica Cipresseta nel Parco Regionale del Matese.
Estremamente qualificata la platea degli ospiti presenti: giornalisti, tecnici naturalisti e rappresentanti di Associazioni locali, oltre ai cittadini accorsi e interessati all’evento e i Sindaci di alcuni Comuni del Matese hanno assistito all’illustrazione del progetto che ha avuto quale parola chiave, come ha sottolineato il Sindaco Antonio Montoro, la “valorizzazione dei territori e delle emergenze naturalistiche attraverso una sinergia d’intenti territoriali e istituzionali per il bene di Fontegreca”.
“Patrimonio di tutti” ha aggiunto Fabrizio Pepe, Presidente della Comunità Montana Zona del Matese, lodando iniziative che valorizzano gioielli del territorio di tale importanza come la Cipresseta.
Flora Della Valle, Dirigente STAPAC Caserta, ha, invece, illustrato nel dettaglio le caratteristiche tecnico-naturalistiche che rendono unica la Cipresseta di Fontegreca per la sua resistenza alla malattia che attanaglia questa specie in tutta Italia, tanto da porla al centro di svariati studi e ricerche che porteranno alla realizzazione di un campo di riproduzione del cipresso. “Il 2011- ha ricordato la Della Valle - è l’anno internazionale delle foreste: il turismo verde deve essere incentivato e molti sono gli eventi in preparazione che vedono la Cipresseta location ideale per passeggiate serali, pranzi tipici e rappresentazioni teatrali e in costume”.
Il progetto di realizzazione di itinerari turistici ed eventi è stato poi presentato nel dettaglio da Bernardino Esposito della Ediguida ed Elena Salzano di InCoerenze, aggiudicatari dell’appalto di progetto. Elena Salzano dichiara “Il turista deve essere inteso come cittadino temporaneo del luogo che visita: l’ospitalità e l’accoglienza sono in tal senso determinanti per garantire il ritorno di efficacia di un intervento significativo posto in essere dal PSR Campania con la Misura 313”.
A dettagliare le altre attività previste dal progetto con la creazione dei due itinerari, uno naturalistico all’interno della Cipresseta e uno storico all’interno del centro abitato, è stato Diego Navarra direttore dei lavori che ha presentato anche le altre attività previste con l’allestimento di un Infopoint e con la produzione di materiale cartaceo quali guide, depliant informativi e cartine.
Francesco Marconi - Responsabile Mis. 313 STAPAC Caserta, ha in seguito specificato l’obiettivo principale del PSR – Programma di Sviluppo Rurale, cioè quello di promuovere i territori nel loro complesso per far sì che raggiungano un nuovo tipo di turista, oggi più competente e interessato sui luoghi oggetto della sua visita. “È importante creare una struttura autonoma cosicché le Amministrazioni locali si diano da fare per portare avanti le attività create grazie ai fondi anche nei prossimi anni”. Stesso auspicio dichiarato da Marco Fusco - Progettista per i Fondi Europei- che ha delineato il nuovo paradigma culturale per il quale deve esserci un imprescindibile legame fra la sostenibilità e la continuità delle azioni finanziate.
A Giuseppe Falco, Presidente del Parco Regionale del Matese, affidate le conclusioni: “Il PSR è la prosecuzione di un lavoro già cominciato con il POR, che ha permesso di acquisire maggiore coscienza del patrimonio del nostro territorio. Vorremmo che i nostri concittadini emigrati nei decenni passati, tornando nei loro luoghi natii, fossero soddisfatti di ciò che è stato fatto per rivalutare e incentivare questi luoghi.”
Il primo degli appuntamenti previsto in calendario è quello del 25 e 26 giugno, prima occasione utile per andare alla scoperta della Cipresseta di Fontegreca allo scopo di attivare un processo di costruzione di una nuova visione del territorio, come centro di interesse naturalistico e di sviluppo sostenibile.
0 commenti:
Posta un commento