I piu' letti di questa settimana

Sagra del Baccalà – Montelparo (FM) – dal 14 al 16 gennaio 2011

Sagra del Baccalà – Montelparo (FM) – dal 14 al 16 gennaio 2011    

In occasione della Festa di Sant'Antonio Abate, si svolge a Montelparo (FM) la tradizionale Sagra del Baccalà dal 14 al 16 gennaio 2011.

Tutto è pronto a Montelparo per accogliere l'ennesima edizione della tradizionale Sagra del Baccalà che attira ogni anno nel bel borgo della Valdaso migliaia di appassionati e buongustai.

Davvero particolare è la storia di questa manifestazione che affonda le sue radici addirittura agli inizi del '700, quando un devastante terremoto distrusse il convento dei Frati Agostiniani. Una volta ristrutturato il convento, grazie anche alla partecipazione di numerosi abitanti, il Padre priore volle ringraziare l'intera cittadinanza con una memorabile mangiata di baccalà, che si ripete ogni anno con una straordinaria partecipazione. Nel corso degli anni questa tradizione ha abbondantemente varcato i confini montelparesi e il paese viene preso letteralmente d'assalto, tanto da indurre gli organizzatori a triplicare le serate.

La ricetta è tenuta rigorosamente segreta ma due cose sono certe: il baccalà è cotto al forno e viene ricoperto a fine cottura da olio extravergine e prezzemolo. La quantità di baccalà servito è davvero impressionante, basti pensare che viene ordinato a quintali direttamente in Canada della qualità più pregiata, il famoso gaspè. Attenzione: se siete appassionati e golosi di baccalà è necessaria la prenotazione, perché sono talmente tante le persone che recarsi a Montelparo all'ultimo momento può significare rimanere a bocca asciutta.

In contemporanea alla Sagra del Baccalà, sabato 15 e domenica 16 gennaio si terrà il "Mercatino di Sant'Antonio" con esposizione di artigianato artistico.

Per informazioni: tel. 0734.780175

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails