I piu' letti di questa settimana

Fumetti… “sopra e sott’acqua” in mostra a Cesenatico

Fumo di China
men­sile  di infor­ma­zione e cri­tica sul fumetto

pre­senta

Fumetti… "sopra e sott'acqua" in mostra a Cesenatico

Il fumetto, più di ogni altra arte figu­ra­tiva, ha sem­pre avuto il potere di asse­con­dare e pro­vo­care la fan­ta­sia e di spin­gerla verso i ter­ri­tori più ine­splo­rati e visio­nari dell'immaginazione. Non stu­pi­sce, allora, la grande quan­tità di sto­rie dise­gnate che sono state ambien­tate sotto il mare, tanto da creare una sorta di "mondo subac­queo paral­lelo" di carta, china e nuvo­lette, popo­lato da palom­bari e som­moz­za­tori impe­gnati nell'esplorazione di relitti e misteri, in lotta con­tro mostri marini o nel pre­stare soc­corso a donne in peri­colo (quando non loro stesse infido peri­colo in forma di sirene…).
Que­sto affa­sci­nante uni­verso figu­ra­tivo e di fan­ta­sie emerge nella col­le­zione dei "fumetti subac­quei" di Fau­stolo Ram­belli, in mostra dal 5 dicem­bre 2010 al 9 gen­naio 2011 al Museo della Mari­ne­ria di Cese­na­tico (Forlì-Cesena), strut­tu­rata nelle sezioni "Avven­ture di palom­bari", "Pio­vre e altri mostri del pro­fondo", "La guerra sotto il mare", "Donne in peri­colo e… peri­co­lose", "Fumetti per grandi e piccini".
Non manca un volu­mi­noso cata­logo pub­bli­cato dall'Edi­trice La Man­dra­gora, curato dallo stesso Ram­belli con Loris Can­ta­relli e Paolo Gui­ducci del men­sile spe­cia­liz­zato "Fumo di China", in col­la­bo­ra­zione con HDSI – The Histo­ri­cal Diving Society e Gestu­rist.
Da sem­pre appas­sio­nato di tutti gli aspetti cul­tu­rali legati al mondo sot­to­ma­rino, dalla sto­ria all'arte, dal cinema all'illustrazione e al fumetto, in diversi anni di ricerca Ram­belli ha rac­colto una col­le­zione di oltre 900 fumetti dei più sva­riati generi, ma tutti legati in qual­che modo alla subac­quea. Gli appas­sio­nati e i sem­plici curiosi tro­vano nella mostra e nel cata­logo un'ulteriore occa­sione per ritro­vare in que­sto ele­mento lo sce­na­rio più ine­sau­ri­bile dell'immaginazione e della fan­ta­sia dell'uomo.
Inau­gu­ra­zione:
dome­nica 5 dicem­bre ore 16.00, nell'ambito della gior­nata inau­gu­rale del Pre­sepe della Mari­ne­ria 2010–2011
Aper­tura
:
ore 10–12 / 15–19
dal 5 al 19 dicem­bre: sabato, dome­nica e festivi
dal 24 dicem­bre al 9 gen­naio: tutti i giorni
(aperto a richie­sta per gruppi e scuole)
Infor­ma­zioni:

su museo e mostra, tel. 0547.79205 – infomusei@cesenatico.it
Fumo di China men­sile di  infor­ma­zione e cri­tica sul fumetto.
www.fumodichina.com
; fdc@fumodichina.com

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails