I piu' letti di questa settimana

Festa del Radicchio ad Asigliano

Festa del Radicchio ad Asigliano

Tutto pronto per la tradizionale cinque giorni dedicata al sapore unico del Radicchio e alle qualità delle verdure d'inverno. Dal 5 al 12 dicembre si terrà ad Asigliano la 21esima Festa del Radicchio di Asigliano, cui si affiancherà contestualmente l'ottava Rassegna provinciale delle verdure d'inverno. L'iniziativa è promossa da Vicenza Qualità in collaborazione con Coldiretti Vicenza ed il Comune di Asigliano Veneto ed intende valorizzare questa autentica perla dell'agroalimentare tipico locale. Quella del territorio asiglianese è una produzione di Radicchio Rosso di nicchia, che si contraddistingue per la consistenza croccante ed il gusto amarognolo dell'ortaggio. Oltre a prestarsi per un uso versatile in cucina – ingrediente ideale per risotti e paste ripiene, salse e torte salate, oppure come contorno di carni brasate – questa verdura d'inverno presenta salutari proprietà diuretiche e depurative, che permettono al corpo di rigenerarsi anche durante la stagione più fredda. La manifestazione dicembrina intende dunque esaltare i gusti e le peculiarità di questa cicoria attraverso un programma denso di eventi e degustazioni.
Anticipata il 5 e l'8 dicembre dall'apertura dello stand gastronomico, che proporrà le migliori preparazioni a base di Radicchio accanto a piatti tipici locali, la Festa del Radicchio si protrarrà per tutto il fine settimana seguente. L'apertura ufficiale della manifestazione è prevista per la serata di venerdì 10 dicembre, con l'organizzazione di una Tavola rotonda dal titolo: "Trasformazione del prodotto: a chi conviene?" seguita dalla premiazione dei partecipanti alla Mostra Concorso per i migliori campioni di Radicchio, con contorno di degustazioni curate da agriturismi e locali della zona.
Sabato 11 dicembre lo stand gastronomico tornerà a proporre risotti a base di Radicchio Rosso e salame ai ferri. Mentre nella mattinata di domenica 12 una Marcia non competitiva proporrà, con diverse percorrenze, un'immersione nel territorio attraverso le coltivazioni dell'ortaggio. Dalla riscoperta del territorio si potrà passare quindi a quella dei sapori e dei mestieri tipici della buona tavola vicentina, grazie alla Mostra Mercato dei prodotti tipici ed alla presenza di casari, fornari e polentai che per tutta la giornata animeranno la piazza di Asigliano. Da non perdere anche la degustazione delle proposte culinarie a base di Radicchio messe a punto per l'occasione dai giovani chef dell'Istituto Alberghiero di Recoaro. In concomitanza con gli eventi, e con lo scopo di promuovere il consumo del Radicchio Rosso, L'Azienda Speciale promuove la rassegna enogastronomica 'A tavola con il Radicchio Rosso di Asigliano': alcuni ristoranti del circuito Vicenza Food and Beverage proporranno speciali menù dove il pregiato ortaggio sarà abbinato ad altre prelibatezze vicentine.
(foto tratta da www.comunideco.it)

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails