I piu' letti di questa settimana

SAPORI PERDUTI 2010 A SIRACUSA

SAPORI PERDUTI 2010 A SIRACUSA
A Siracusa tre appuntamenti fino all'8 dicembre 2010 -

"Sapori perduti", una manifestazione che mira a valorizzare i prodotti tipici del comparto agroalimentare della zona. A Siracusa, in viale santa Panagia (all'altezza dell'edificio che ospitava il supermercato Sma), ha preso il via il 27 novembre il primo appuntamento dell'edizione 2010, la prima.

"La magia del dio Bacco" il titolo dell'esordio, dedicato al vino novello. La formula degli appuntamenti prevede una no stop dalle 8.30 fino alle 20.30, nell'area dove sono installati per l'occasione alcuni gazebo a disposizione dei produttori che esporranno, venderanno e faranno degustare i loro prodotti.

Per il primo appuntamento sono state organizzate delle degustazioni di vino locale in abbinamento con cibi caratteristici del territorio circostante, mentre nel pomeriggio sfilata di moto ed auto d'epoca. Il prossimo appuntamento è previsto il 4 dicembre, con "L'oroverde del Mediterraneo", dedicato all'olio extravergine d'oliva.

Anche in quest'occasione l'iniziativa prevederà degustazioni, abbinamenti e sedute didattiche sulla coltivazione delle olive ed il processo di lavorazione dell'olio. Per i più piccoli sarà allestita una fattoria didattica per tutti gli appuntamenti, conn l'intento di fornire le prime indicazioni a scopo educativo sull'importanza, la qualità ed i valori nutrizionali dei prodotti ortofrutticoli.

"Sapori perduti" avrà l'8 dicembre il suo terzo ed ultimo appuntamento, dedicato al cibo da strada "Streetfood". Piatti tradizionali della gastronomia siciliana, che ha uno spiccato riguardo ai cibi da asporto. Nella mattinata dell'ultimo giorno è prevista una biciclettata ecologica per chi fosse interessato.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails