I piu' letti di questa settimana

Mercatino di Natale

Mercatino di Natale
L'Associazione Strada del Vino Erice DOC, dal 18 al 23 Dicembre, con il patrocinio del Comune di Trapani, realizzerà nel cuore del centro storico un "Mercatino di Natale" animato dalla presenza di numerosi espositori dell'artigianato tipico e dell'enogastronomia trapanese. L'iniziativa vuole riprendere la tradizione tipica del nord Europa, dove il Mercatino di Natale è un vero e proprio evento culturale e di aggregazione sociale, oltre che una vera opportunità per lo Shopping a tema.
La Casina delle Palme, nel suo cortile interno, allestita con una splendida cornice natalizia, ospiterà una manifestazione unica, la prima nel suo genere, rivolta al coinvolgimento di tutti i cittadini trapanesi e dei numerosi turisti che affollano la città nel periodo di Natale.
Verranno allestiti degli eleganti Stand e una Tensostruttura adibiti ad ospitare gli espositori di prodotti tipici dell'enogastronomia locale: Vini dell'Erice DOC, Olio DOP Valli trapanesi, Sale Marino di Trapani, prodotti di Tonnara, i Formaggi della Valle del Belice, la Pasta Artigianale, i Prodotti da Forno e i Panettoni caldi artigianali, i prodotti dell'apicoltura e le Conserve, e tutta l'Oggettistica tipica natalizia, arredata con angoli floreali.
Uno splendido albero di Natale illuminato e colmo di doni occuperà la scena centrale di tutta l'area, circondato dagli Stand dove i visitatori potranno degustare e comprare i prestigiosi prodotti tipici locali. Negli Stand saranno offerti prodotti di ogni genere non solo gastronomici ma anche oggetti natalizi, accessori, decoupage, e idee regalo, nonché la raffinata pasticceria locale e la frutta annegata nella fontana di cioccolata: golosità per tutti i gusti!
Ad animare le serate del Mercatino di Natale, sono stati programmati alcuni spettacoli musicali ed eventi culturali di alto profilo, realizzati con la collaborazione della Fondazione Pasqua 2000 capitanata da Don Liborio Palmeri, che proporrà ad un pubblico selezionato il seguente programma di attività: 18 dicembre: alle ore 21.00 - Concerto TRIO Jazz "Street Latin Jazz Group" (Teatro Casina delle Palme).
19 dicembre:alle ore 18.00 – Reading di Poesie : "il Dubbio e l'Attesa" autori: Ornella Fulco e Stefania La Via (Palazzo Cavarretta);
alle ore 21.00 – Concerto "Elimo Ensamble" musica classica contemporanea autore: Enzo Toscano (Teatro Casina delle Palme).
20 dicembre:Tour itinerante del gruppo: "OTTONI ANIMATI", musica in jazz folkloristico, per le vie del Centro Storico , con sosta alla Casina delle Palme.
21dicembre: alle ore 19.00 – Christmas in Jazz, concerto del gruppo "Aula 9"
proveniente dal Conservatorio di Trapani, il gruppo è nato dall'incontro con il
regista Giuseppe Tornatore, musica classica in jazz (Teatro Casina delle Palme).
22 dicembre alle ore 19.00 – concerto di Natale del gruppo corale "Associazione
Jacopone da Todi", musica sacra medievale, a cappella (Palazzo
Cavarretta); alle ore 21.00 – "Missa Syllabica" di Arvo Part, gruppo corale di musica sacra gregoriana (Palazzo Cavarretta).
23 dicembre: dalle ore 16 – alle 24 Degustazione e assaggi di Vin Broulé , Prodotti tipici , e frutta annegata nelle Fontane di Cioccolato.
I mercatini di Natale, tipici del Nord Europa, portano in piazza nelle città simbolo, la tradizione delle lavorazioni artigianali dedicate al Natale esaltando le tipicità dei luoghi di montagna e racchiudono anche l'influenza estera da cui traggono origine. Già nel 1400, in questi mercatini del Nord Europa, si davano appuntamento i migliori artigiani della zona per esporre le loro "opere" che richiamavano la natività e l'avvento. I piccoli oggetti creati appositamente per il mercatino erano decisamente costosi e fuori portata per le famiglie medie dell'epoca; quindi almeno inizialmente, solamente la borghesia era attratta da questi mercatini.
La prerogativa di questi prodotti è che dovevano essere prodotti tutti a mano.
Oggi a Trapani, con questa iniziativa, si vuole ricreare nella città quell'atmosfera gioiosa e di festa che ormai si sta perdendo, e che invece risulta essere la vera gioia delle feste di Natale.
Invitiamo per tanto TUTTI, grandi e piccini, a visitare il Mercatino di Natale della Casina delle Palme, per riscoprire questa fiabesca atmosfera.
9 Novembre - Presentazione del Progetto "BikeNET - Creazione di una rete interconnessa di percorsi ciclo-turistici ecosostenibili in Provincia di Trapani"
E' stato presentato il 9 Novembre agli studenti delle classi quinte dei Licei di Trapani, presso l'Auditorium del Liceo Artistico di Trapani il progetto BIKE SHARING.
Sono intervenuti alla conferenza il dott. Menna, Direttore regionale dell'ACI, il Presidente dell'Unesco Erice il prof. Vincenzo Bandi e la dott.sa Deborah Aureli della Provincia Regionale di Trapani autrice del progetto.
Il dott. Menna ha presentato il problema della mobilità sostenibile come una questione da risolvere piuttosto celermente, in quanto fino a 20 anni fa, esso non sussisteva; ora sono cambiate le abitudini e spostarsi velocemente è diventata una necessità, l'incremento della mobilita' è dovuto allo sviluppo economico, sociale e all'innalzamento culturale del Paese.
Il bisogno di spostarci ha molte motivazioni: lavorative, di studio, sociali; a fronte di questo nostro diritto individuale di muoversi, c'è il diritto della collettività di integrarsi con un ambiente sostenibile.
Quindi: ARIA PULITA E BASSO STRESS DA TRAFFICO.
Continua il dott. Menna, dicendo che l'unica reale ricchezza della nostra Provincia sono le splendide bellezze naturali e culturali che verranno meglio fruite e valorizzate da questo progetto; incrementare il turismo lento, naturalistico con i percorsi ciclabili va' a tutto vantaggio delle strutture alberghiere, e della fruizione dei beni archeologici e ambientali; muoversi sul territorio è parte integrante dello sviluppo turistico e quale soluzione migliore di
farlo in bicicletta, senza inquinare e apprezzando veramente le meraviglie del territorio trapanese.
Una soluzione alla mobilita' sostenibile puo' quindi può essere il progetto BIKE NET: condivisione della bicicletta! La dott.sa Debhora Aureli, ha presentato nel dettaglio il progetto del Bike Sharing coordinato dalla Provincia Regionale di Trapani, e condiviso in partenariato con 13 Comuni che hanno deliberato la loro adesione, tra cui anche i Comuni associati alla Strada del Vino Erice DOC. Il Presidente Vincenzo Fazio ha partecipato al tavolo tecnico per l'elaborazione del progetto Bike-Net, evidenziando il ruolo propositivo
dell'associazione, che ha sperimentalmente avviato l'attivita' di noleggio all'INFOPOINT con
il circuito "La Via del sale Bike" Questa idea è venuta in mente, prosegue la s.ra Aureli, per dare a tutti la possibilità di utilizzare agevolmente la bici. Il progetto Bike Sharing, nato in America, si è poi sviluppato in tutta Europa, tanto che nel 2000 in nord Italia si sono visti i primi servizi integrati ci ciclo posteggi.
Esistono 3 modelli di noleggio: A) con chiave meccanica; B) con tessere magnetica; C) a chiamata. L'idea del Bike Sharing è quella di sviluppare un CICLO TURISMO che permetta ai turisti di visitare gli itinerari turistici dell'intera provincia in bici. Le biciclette scelte per il circuito sono un brevetto americano con pedalata assistita perché comunque il territorio trapanese è pianeggiante nella fascia costiera, ma collinare verso l'interno, quindi le bici sono dotate di un accumulatore di energia e propulsione elettrica che aiuta in quei tratti di
particolare pendenza, raggiungendo un'autonomia di ben 70 km/h e il 16% di pendenza, e la velocita' di ca. 30 km /orari.
Il numero di cicloposteggi da realizzare sarà di circa 33 moduli – dislocati in tutto il territorio provinciale - composti ognuno da: I) 1pensilina Fotovoltaica da 3kw; II) 15 colonnine; III) 1 Totem interattivo; IV) 15 Bike a pedalata assistita.
Il progetto davvero innovativo per il territorio e avrà la funzione di decongestionare il traffico cittadino e di implementare il segmento del turismo lento, molto apprezzato dai turisti del Nord Europa. Il turismo in bicicletta è una forma di fruizione del tempo libero e dell'ambiente , rispetta l'ecologia del territorio, non produce danni , ma anzi, tiene in forma la salute, e valorizza la percezione dell'habitat e le sue economie locali. Inoltre implementando i sistemi di mobilita' sostenibile, si abbassano i livelli d'inquinamento.
26 -28 novembre - Convegno Nazionale sul Turismo di Trapani: Si terrà presso il Polo Territoriale Universitario della Provincia di Trapani (Aula Magna Polo
Universitario), dal 26 al 28 novembre in collaborazione con l'Assessorato dello Sviluppo Economico, Turismo, e Cultura della Provincia Regionale di Trapani, il Convegno Nazionale delle PROLOCO: "Turismo Territoriale, una Strategia per il futuro", dove sono previsti interventi di autorità politiche d'importanza locale, regionale e nazionale.
La delegazione nazionale delle Proloco, sarà ospitata dal Presidente della Provincia Mimmo Turano e dall'Assessore provinciale al Turismo la s.ra Cettina Spataro.
Il programma dei lavori, prevede dibattiti inerenti al "Turismo sul Territorio" e "I Protagonisti della Nuova Alleanza per il Territorio":
Istituzioni, Associazioni, Imprenditori confrontano esperienze e buone pratiche da attivare per raggiungere l'obiettivo.
Il tema che affronteremo quest'anno, il "micro turismo territoriale" (il turismo del week- end).
Come si è potuto rilevare negli ultimi anni, sia i fruitori che l'offerta di servizi, si stanno adattando ai modi e forme del nuovo turismo low cost.
Questa tendenza, all'inizio sembrava legata ad un tipo di turismo a basso consumo economico, invece, poi è cambiata ovvero i turisti stanno scoprendo nuovi territori accedendo così ad un immenso patrimonio culturale materiale e immateriale del nostro Paese: borghi riscoperti, ambienti, prodotti enogastronomici di nicchia prima sconosciuti, feste, tradizioni popolari, sagre e, di più, riscoperta dello stare insieme in modi diversi e maggiormente gratificanti sotto il profilo umano.
Questo tipo di offerta turistica ha portato alla ribalta nuovi protagonisti quali i bed & breakfast, gli agriturismi, i produttori di miele e di prodotti tipici locali: artigiani e imprenditori che hanno aggiornato ed ampliato la gamma produttiva sotto la spinta di nuove frontiere di mercato prima sconosciute. Così anche nel settore commerciale con l'invenzione di nuove forme che si aggiungono al proliferare dei mercatini di fine settimana.
Questo fenomeno sociale ed economico, è cresciuto, "a cespuglio", in modo creativo, ma disordinato.
Da qui la necessità di far collaborare istituzioni, associazioni, imprenditori della ricezione e dell'enogastronomia, confidando nella consapevolezza ormai diffusa che insieme ce la possiamo fare.
Il convegno ha un' importanza rilevante perché al termine dei lavori verrà realizzata una pubblicazione che fungerà da vero e proprio manuale di lavoro per le PROLOCO.
Il Responsabile Comunicazione
Giorgia Portoso

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails