I piu' letti di questa settimana

Sagra della ciuìga San Lorenzo in Banale (Trento) 5-7 novembre 2010

Sagra della ciuìga San Lorenzo in Banale (Trento) 5-7 novembre 2010
In uno dei Borghi più belli d'Italia, San Lorenzo in Banale (Trento), immerso del verde del Parco naturale Adamello Brenta, torna in autunno la stagione della ciuìga, un originale salame fatto  con le rape, confezionato secondo tradizione soltanto in questo borgo rurale.

Unica e inimitata, la ciuìga è nata nella seconda metà dell'Ottocento in un periodo di grandi ristrettezze. Allora era composta solo con scarti di maiale (testa, cuore e polmoni), in proporzione del 20 per cento e con abbondanza di rape cotte e tritate. Oggi invece, presidio Slow food, vanta il 70 per cento di carni suine scelte e soltanto il 30 per cento di ortaggi. Quel che basta però per conferire all'originale salamino un sapore deciso, pungente ma non piccante e davvero unico. Inconfondibile, ha la forma piccola e allungata, simile a una pigna di conifera, quella che in dialetto locale si chiama appunto  ciuìga. Questo raro salamino affumicato è oggi una vera prelibatezza, da gustare al naturale, rielaborato in gustosi sughi, abbinato a patate lesse e cicoria oppure puré di patate e  capussi  (cavolo-cappuccio), adagiato su fette di pane leggermente tostato e imburrato e persino affettato sulla pizza. Ma rigorosamente in loco, in quello spicchio segreto e bellissimo di Trentino nascosto alle spalle del lago di Garda, alle falde del Parco Naturale Adamello Brenta.

L'autunno è la sua stagione, quando si uccide il maiale e quando nei campi maturano le rape. È in questo periodo che i pochi, abili macellai del Banale  preparano golose catene di ciuìghe, solo apparentemente infinite. Prodotte artigianalmente e in quantità limitata, requisite dai ristoranti locali e prenotate dagli estimatori, le  ciuìghe infatti vanno letteralmente a ruba. L'occasione per degustarle e acquistarle battendo tutti sul tempo è la Sagra della ciuìga, tradizionale appuntamento tra il goloso e il folkloristico in calendario a San Lorenzo in Banale nel week-end del 5-7 novembre nelle corti, tra i vicoli e nei  vòlti  (le vecchie cantine) del borgo medievale.
 
Negli alberghi del territorio è possibile prenotare lo speciale pacchetto Golose usanze: Sagra della ciuìga: 3 giorni e 2 notti a partire da 145 euro a persona, mezza pensione. Inclusi nel forfait la partecipazione alla sagra, la cena di venerdì sera, un menu degustazione con prodotti tipici e una confezione di ciuìghe. Anche possibilità di soggiorni prolungati.

Per informazioni: APT Terme di Comano Dolomiti di Brenta, tel. 0465/70.26.26, www.visitacomano.it e info@visitacomano.it.   

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails