I piu' letti di questa settimana

A Marino la 14esima Sagra della Ciambella al mosto 17 ottobre 2010

A Marino la 14esima Sagra della Ciambella al mosto 17 ottobre 2010

C'è profumo di zucchero, uva passerina e mosto fresco di grappoli bianchi nelle vie e nelle piazze di Marino dove, l'essenza dei frutti dorati della vite appena raccolti, ha lasciato il posto all'effluvio della Ciambella al Mosto, fragranza autunnale evocatrice della vendemmia e della tradizione antica, gelosamente custodita e tramandata dai marinesi, di onorare le mense a fine raccolto con i prodotti tipici del lavoro della terra. Si respira ancora aria di festa, dunque in Città dove, domenica 17 ottobre, è in programma la 14esima edizione della Sagra in onore della Ciambella al Mosto, voluta dall'Assessorato alla promozione e valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici coordinato da Giuseppe Bartolozzi in omaggio del prodotto principe della tradizione dolciaria locale, per celebrarla e rinnovare l'attenzione alle specificità, singolarità ed eccellenze marinesi. Pur non ancora spenta l'eco degli applausi per gli spettacoli, la musica, le mostre, gli eventi e le celebrazioni organizzate in onore del vittorioso ritorno di Marcantonio Colonna dalla battaglia di Lepanto che, dal 30 settembre al 4 ottobre scorsi, hanno vista la Città piacevolmente invasa da oltre 300mila visitatori in occasione della 86^ edizione della Sagra dell'Uva. Curata dal Consorzio Tutela Ciambella al Mosto presieduto da Venanzio Sagratella, l'intera giornata di eventi coinvolgerà i visitatori, dalle 8 di mattina fino a notte inoltrata, in un ininterrotto susseguirsi di proposte culminanti con la degustazione, alle ore 17, del dolce tipico nei diversi punti di distribuzione del centro storico. Preparato dagli artigiani pasticceri e fornai di Marino, sarà disponibile fino ad esaurimento scorte.

A sostenere e preservare il valore della ciambella preparata con il mosto dei grappoli di uva Marino doc, l'Amministrazione Comunale che, insieme al Consorzio Tutela, ha avviato le procedure necessarie al riconoscimento della Dop. «Ringrazio il Consorzio Tutela Ciambella al Mosto di Marino e gli operatori del settore – ha detto il Sindaco Adriano Palozzi - per l'impegno e la passione, profusi in questi anni, nel voler rendere il giusto riconoscimento ad una delle tipicità più singolari del nostro territorio che, nella sua semplicità e genuinità, è in grado di assumere il carattere di nota distintiva catalizzatrice dell'attenzione dei consumatori. La valenza della manifestazione è cresciuta nel tempo, permettendo lo sviluppo di un importante flusso turistico, così come il credito verso il nostro territorio che, ricco e generoso, da tempo immemore è dedito alla cultura vitivinicola e alla conservazione della tradizione». «La festa della ciambella al mosto, nonostante sia una tra le manifestazioni più giovani del territorio e venga proposta subito dopo la quasi centenaria Sagra dell'Uva – ha aggiunto l'Assessore Bartolozzi – è in grado, da sola, di conquistare e sedurre con i suoi profumi l'attenzione di migliaia di visitatori e curiosi. La sua tradizione è antica, così come l'essenza che il dolce emana. Un riconoscimento a chi, come il Consorzio di Tutela con il presidente Sagratella oggi ed il compianto Francesco Timpanelli ieri, collabora attivamente con l'Amministrazione nella sua volontà perpetrarne la memoria e celebrarla ogni anno con evento dedicato».

Nel corso della giornata che terminerà alle ore 19 con lo spettacolo musicale Ciambella Rock in piazza San Barnaba, del gruppo di Francesca Piali e Giulia Quagliarini, un mercato di curiosità in corso Trieste, realizzato con l'Unione Commercianti di Marino. In piazza Pompeo Castiglia una degustazione di vini e prodotti tipici a cura del Coem con mostra e presidi micologici a cura dell'Associazione Amer Onlus. Alle 12 la Santa Messa in San Barnaba officiata dall'Abate Parroco Don Pietro Massari e la benedizione delle ciambelle. Alle 15:30, sempre in piazza San Barnaba, una postazione dell'Avis sarà a disposizione per sensibilizzare nei confronti della donazione sangue, con l'iniziativa «Conosci il tuo gruppo sanguigno?» che vedrà il rilascio di un tesserino con il proprio gruppo a chiunque ne faccia richiesta. A fare da cornice a tutti gli eventi, presenti in dettaglio sul sito istituzionale, l'esibizione dei gruppi folcoristici «Volemose Bene» e «Ferentum». Buona ciambella a tutti.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails