I piu' letti di questa settimana

Frantoi Aperti: “oro verde” in mostra in Umbria dal 30 ottobre all’8 dicembre 2010

Frantoi Aperti: "oro verde" in mostra in Umbria dal 30 ottobre all'8 dicembre 2010

Per sei week-end, e precisamente dal 30 ottobre all'8 dicembre, ritorna nei borghi più belli dell'Umbria "Frantoi Aperti", la manifestazione autunnale allestita per celebrare l'olio DOP Umbria delle Terre di San Francesco.
Anche quest'anno l'evento si annuncia come uno straordinario mix di eno-gastronomia, arte e musica, confermando quindi lo spirito che da sempre anima la manifestazione, vale a dire quello di esaltare la genuinità del gusto umbro e le tradizioni della regione.
La sagra, ormai giunta alla sua tredicesima edizione, è organizzata dalla Strada dell'olio DOP Umbria e della Comunità Montana Monti Martani Serano e Subasio, grazie alla collaborazione del Consorzio di Tutela dell'Olio Extra-Vergine di Oliva DOP Umbria con le Città dell'Olio. Coinvolti sono circa dieci comuni, scelti tra i più belli dell'intera regione: Trevi, Spoleto, Giano dell'Umbria, Castel Ritaldi, Valtopina, Gualdo Cattaneo, Castiglione del Lago, Spello, Montecchio e Campello sul Clitunno, saranno le location per questa festa del gusto popolare.
Ma cosa accadrà durante Frantoi Aperti?
Si imparerà a conoscere tutto ciò che c'è dietro quel prezioso alimento che è l'olio, uno dei vanti e dei pilastri della tradizione gastronomica italiana. Così via alla raccolta delle olive, a frangiture e a percorsi di trekking tra gli ulivi secolari, senza dimenticare di fare una visita ai musei dell'olio e della civiltà contadina oppure prendere parte ai laboratori e agli atelier a tema che saranno dedicati tanto agli adulti quanto ai bambini.
Chiaramente il cuore della manifestazione sarà la degustazione dell'olio novello presso gli stessi frantoi che per questa occasione si trasformeranno in palcoscenici un po' sui generis, ma pronti ad ospitare rappresentazioni teatrali, concerti musicali e spettacoli di teatro contemporaneo. In scena vedremo così golose bruschette che narrano storie, macine che suonano l'adagio, macchine che frangono olive al ritmo di tango, o attori, artisti, letterati raccolti intorno a camini accesi o tavole imbandite a narrare la propria storia. Inoltre in tutte le città aderenti alla rassegna verranno organizzati trekking urbani con tanto di visite guidate nei centri storici e nei maggiori luoghi d'arte cittadini. Non a caso Frantoi Aperti è anche una giusta occasione per scoprire le meraviglie dell'Umbria attraverso cinque itinerari che sono stati ideati proprio per portare il "pubblico" nelle "sottozone" dell'Olio DOP Umbria: Colli del Trasimeno, Colli Orvietani, Colli Amerini, Colli Assisi-Spoleto e Colli Martani.
Alla rassega aderiscono anche numerosi hotel e strutture ricettive del luogo, il che permetterà agli ospiti di beneficiare di uno sconto sul pernottamento e di ricevere in dono una bottiglia del prezioso "oro verde".

Di seguito gli appuntamenti:

1° weekend: 30 ottobre-1 novembre

A Trevi si svolge "Festivol – Trevi tra olio, arte, musica e papille"
A Spoleto è in programma "Spoleto Tipica"
Giano dell'Umbria presenta "La Mangiaunta"
All'Isola Polvese i prodotti d'autunno incontrano l'olio nuovo

2° weekend: 6-7 novembre

A Castel Ritaldi c'è "Frantotipico",
A Spoleto ritorna "Spoleto Tipica"

3° weekend: 13-14 novembre

Di nuovo Spoleto con "Spoleto Tipica"

4° weekend: 20-21 novembre

Valtopina propone la "Mostra Mercato Nazionale del Tartufo" con degustazioni dell'olio nuovo,
A Gualdo Cattaneo si svolge "Sapere di pane, sapore di olio, bianco e verde tra i castelli"
A Spoleto ritorna "Spoleto Tipica"

5° weekend: 27-28 novembre

Giano dell'Umbria con "Le vie dell'Olio" presenta la rievocazione della "Festa della frasca"
In Valtopina c'è ancora la "Mostra Mercato Nazionale del Tartufo" con degustazioni di olio
A Spoleto, "Spoleto Tipica"

6° weekend: 3-8 dicembre

Spello ospita la nuova edizione di "L'Oro di Spello"
A Castiglione del Lago si svolge "Percorsi di gusto tra laghi e colline"
A Montecchio torna la 35a "Fiera dell'Olio Extravergine d'Oliva"
Campello sul Clitunno propone la "Festa dei Frantoi"
A Spoleto si svolge "Spoleto Tipica"

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails