I piu' letti di questa settimana

Formaggi e Dintorni 9-10 orrobre 2010 a Thiene

Thiene, in provincia di Vicenza, ha una tradizoone sctorica ben consolidata nella produzione e commercializzazione di prodotti caseari.

Anche quest'anno è sede della Mostra mercato "Formaggi e Dintorni " che si terrà sabato e domenica 9-10 orrobre 2010.


La manifestazione è organizzata da Pedemontana.vi turismo e Comune di Thiene, con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Veneto Agricoltura, Federazione Coldiretti e Terranostra, Slow food condotta Alto Vicentino, Onaf, ASCOM mandamento di Thiene e Confcommercio, Ass. Artigiani e CNA, Strada del Torcolato e dei Vini Doc di Breganze, Consorzio Tutela Vini doc Breganze, Consorzio Sopressa Vicentina dop e altri enti e associazioni.

Questo il programma:

Sabato 9 ottobre 2010

Dalle 10,00 alle 13,00
"Porte aperte a veneto Agricoltura" , Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari. Possibilità di partecipare ad una visita guidata alle strutture di ricerca ed ai laboratori.
Ore 10,30
Inaugurazione  della Mostra mercato: produttori del Triveneto espongono e vendono i loro prodotti nel centro storico (fino alle 19,00)
Dalle 16,00

Musica tradizionale del Trentino Alto Adige e del Veneto con Die Verpielten
Festa e balli con il gruppo Ballincontrà
Ore 17,00
Il Casaro in piazza – produzione ed assaggio gratuito della tradizionale tosella, preparata in loco da un esperto casaro lungo le mura del Castello

Domenica 10 ottobre 2010

Dalle 9,00 alle 19,00
"Mostra mercato" –  produttori del Triveneto espongono e vendono i loro prodotti nel centro storico
"Pane in Piazza" - I panificatori dell'ASCOM mandamento di Thiene preparano il pane in Piazza. Il ricavato sarà devoluto alla Cooperativa S. Gaetano di Thiene.
"L'angolo di Slow Food" - Uno stand dove gustare curiosi abbinamenti con vini e mieli e scoprire i presidi Slow Food, in Piazza Ferrarin
"Le donne del formaggio" - Il mondo femminile nell'arte casearia, in collaborazione con l'Onaf. Proiezione del documentario "Olga e il tempo", nelle scuderie del Castello.
Ore 9,00
"Vini e formaggi in villa" - Tour enogastronomico. Visita al Castello Porto Colleoni Thiene, Villa Giusti Suman a Zugliano, Villa Godi Malinverni a Lugo di Vicenza. Ritorno a Thiene e visita all'Istituto per la qualità e le tecnologie Agroalimentari. Info e prenotazioni Associazione Pedemontana.Vi Turismo.
Dalle 10,00 alle 13,00
"Porte aperte a Veneto Agricoltura" , Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari. Possibilità di partecipare ad una visita guidata alle strutture di ricerca ed ai laboratori.
Dalle 16,00
Musica tradizionale del Trentino Alto Adige e del Veneto con Die Verpielten
Festa e balli con il gruppo Ballincontrà
Ore 17,00
Il Casaro in piazza – produzione ed assaggio gratuito della tradizionale tosella, preparata in loco da un esperto casaro lungo le mura del Castello
"Dalla montagna alla Pedemontana" - Rievocazione dell'arrivo dall'alpeggio dei malgari. Consegna della "ciocca", particolare campana, a chi ha saputo valorizzare l'arte casearia dal punto di vista turistico.
"L'asta del formaggio" - Tradizionale asta delle migliori forme di formaggio di malga, con incasso interamente devoluto in beneficenza nel cortile del Castello Porto Colleoni Thiene.

Per tutta la durata della manifestazione aperte le mostre:
"Thiene capitale del formaggio" - Ottant'anni di storia del formaggio, nelle splendide scuderie del castello Porto Colleoni, a cura del Comune di Thiene e di Veneto Agricoltura.
"L'antica arte del casaro" nel Cortile di Castello Porto Colleoni Thiene, attrezzi antichi e storici utilizzati dal casaro, cortesemente messi a disposizione da Paolo Pettinà; mostra a cura di Ivo Carollo

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails