Festa, degustazioni e spettacoli per tutti alla ex Fornace Pasquinucci di piazza Dori a Capraia Fiorentina dove da sabato prossimo, 22 maggio, partirà la sesta edizione della Sagra della Strada dell'Olio e del Vino del Montalbano, promossa da 'Le Colline di Leonardo – Strada dell'Olio e del Vino del Montalbano' e dal Comune di Capraia e Limite in collaborazione con il gruppo culturale che gestisce gli spazi di piazza Dori. Quattro giorni ricchi di appuntamenti per tutti, con un programma davvero imponente.
Nel giorno del debutto il prologo è alle 10 con la presentazione della guida "Montalbano a piedi e in bicicletta", contenitore degli itinerari e dei percorsi per esplorare l'area divisa tra le province di Firenze, Pistoia e Prato. Interverranno l'autore Angelo Soravia, il Presidente della Strada Aldo Morelli e il Sindaco di Capraia e Limite Enrico Sostegni.
Nel pomeriggio di sabato 22 la festa entra nel vivo. Dalle 16 alle 21 (come nei restanti tre giorni della kermesse) sarà aperto lo spazio degustazione con assaggi vari dei prodotti tipici locali. Alle 17 presentazione del libro "Macchina e macchinismo nell'arte contemporanea" di Alessandra Scappini, coordinata da Lorenzo Poggi, e alle 17.30 appuntamento con l'enologo Valentino Ciarla sul tema "A proposito di vino e dintorni". Chiuderà la serata sul palco esterno della ex Pasquinucci lo "Swing Italiano" della Banda a Vapore.
Domenica 23 maggio invece alle 16 parte una visita guidata a Villa Bibbiani a Limite sull'Arno. Alle 17 iniziano alla ex Pasquinucci le dimostrazione di arti e mestieri con la presenza di un torniante, un incisore e un ceramista. Alle 18.30 si tiene infine lo spettacolo multimediale interattivo "Vizi di Forma" con Mauro Andreani, Paolo e Sandro Bottari, Bruno Sullo, Federica Casarosa, Gianluca Cupisti, Bruno Larini, Lorena Sireno, I Santini Del Prete e Gloria Grazzini.
Nell'occasione sarà possibile visitare all'interno del centro espositivo di piazza Dori la mostra 'Contemporaneità' e le opere dei giovani artisti Lorenzo Giusto Acquaviva, Andrea Borgioli, Lorenzo Cianchi, Leonardo Petrucci, Francesco Sammicheli, Michela Sbrana e Michele Tajariol, finanziata dalla Cassa di Risparmio di Firenze e patrocinata dalla Provincia di Firenze e dal Comune di Capraia e Limite, curata dal gruppo culturale Fornace Pasquinucci. Questa esposizione è comunque aperta al pubblico tutti i giorni, martedì escluso, dalle 17 alle 19 (la domenica anche al mattino in orario 10-12) fino al 30 maggio.
Nel fine settimana del 29 e 30 maggio la sagra tornerà con nuovi appuntamenti. Sabato 29 alle 10 sarà presentato il libro "Le colline di Leonardo", che sarà illustrato dall'autrice Mariella Zoppi Spini, dal Presidente della Strada Aldo Morelli e dal Sindaco di Capraia e Limite Enrico Sostegni. Alle 17 conferenza sulle incisioni rupestri in Toscana con Giancarlo Sani e alle 17.30 appuntamento con "L'olio nella dieta mediterranea: poco ma buono" in collaborazione con Strada dell'olio e del Vino del Montalbano e TV Pistoia Libera. La serata sarà conclusa alle 19 con il concerto dei Diàresis "Mai e per Sempre". Domenica 30 Maggio alle 16 visita guidata al castello di Capraia, alle 17 spettacolo musicale con Alessio Mori ed Enrico Ficini "Rallentando" e conclusione in bellezza alle 19 con "In nome della Madre", spettacolo teatrale tratto dal racconto di Erri De Luca e diretto dal regista Sandro Billeri.
Per chi si è perso le recenti mostre e gli eventi in corso nel 2010 può andare su www.pasquinuccitv.tk (redirect al canale YouTube) e visualizzare tutti i video integrali degli spettacoli e i servizi sulle inaugurazioni.
Per informazioni:
www.fornacepasquinucci.it
info@fornacepasquinucci.it
0 commenti:
Posta un commento