I piu' letti di questa settimana

A giugno, a Carloforte, GIROTONNO 2011, la Sagra del Tonno Rosso

A giugno 2011, a Carloforte, GIROTONNO, la Sagra del Tonno Rosso

Dal 2 al 5 giugno, in Sardegna e più precisamente a Carloforte nell'Isola San Pietro, avrà luogo la 9.a edizione della "World Tuna Cuisine Competition", cioè la Sagra del Tonno Rosso. Per 4 giorni, quest'anno, dei famosi cuochi di Messico, India, Grecia e italiani si misureranno per preparare con maestria dei piatti col Tonno Rosso, pescato nella tonnara locale, la più antica del Mediterraneo.
La mattanza che ha luogo a Carloforte (richiama ogni anno tanti spettatori) viene fatta come da sempre ritirando le reti nelle quali restano ingabbiati i tonni. Si svolge nei mesi di maggio e giugno, quando il tonno si avvicina alla costa per depositare le uova. Dura oltre 40 giorni. In quel periodo il mare tutt'attorno si tinge di rosso, perché i pesci vengono abbattuti a suon di bastonate. Un metodo questo che si perde nel libro dei tempi.
Tra le qualità del tonno quello rosso è il più pregiato e saporito.
Orbene nel Sulcis Iglesiente nove anni fa si convenne di dar vita ad una manifestazione, con tanto di corollario di appuntamenti, per esaltare il lavoro duro e pericoloso dei tonnaroli che di generazione in generazione si tramandano un'attività che porta lustro al nostro paese. Nacque il "Campionato mondiale sul tonno di qualità": una competizione gastronomica tra chi prepara il piatto più pregiato, cotto o crudo, degli scombridi.
Al vincitore viene assegnato da una giuria internazionale, formata da giornalisti ed esperti di gastronomia, un piatto con i simboli della vittoria.
Ogni anno il manuale di cucina si arricchisce in tal modo di ricette innovative.
Per Carloforte sono quattro giorni di festa. Le sue piazze e le strade principali si animano come non mai di giocolieri, bande musicali tradizionali e non, mentre i cuochi sono all'opera nel preparare e sfornare dei piatti da mangiare col civraxius e coccodeddus (il pane tipico locale) accompagnandoli col cannonau, o il muragu quando non addirittura con il nasco o il girò per la delizia di tutti. .
Per chi ha la fortuna di tornare il 29 giugno potrà assistere anche da uno spettacolo particolare: la Sagra di San Pietro con la processione in mare delle barche pavesate per festeggiare il santo molto amato localmente.
La gara gastronomica sarà anche l'occasione per dibattere, in convegni programmati, i problemi legati alla pesca, alla conservazione del pescato e al commercio nel rispetto delle tradizioni, con il dovere di garantire la limpidezza e la purezza del Mare Nostrum. Problemi molto seri anche per il moltiplicarsi delle infrastrutture ricettive sulle coste e con l'aumento dei natanti, piccoli e veri mammut, tra passeggeri e mercantili, che solcano le sue acque.
Per inciso vi ricordiamo che a Carloforte c'è un Museo Civico: vale la pena di visitarlo.
Informazioni:
STL. Sulcis Iglesiente, Via Mazzini 39, Carbonia
Tel. 0781 6726326

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails