I piu' letti di questa settimana

Gigi Proietti in: "150 ma non li dimostra" a Roma 16 marzo 2011

gigi_proietti-320-240.jpeg

Gigi Proietti in: "150 ma non li dimostra" a Roma 16 marzo 2011



In piazza del Campidoglio, in occasione dei 150 anni del tricolore italiano, verrà messo in scena uno spettacolo di parole e note,dal titolo  "150 ma non li dimostra", con Umberto Broccoli, Patrizia Cavalieri, Gigi Proietti, al pianoforte Luca Bernardini e Mario Vicari.

Gigi Proietti e Umberto Broccoli richiameranno curiosità e aneddoti del passato, attraverso la voce di Pasquino, l'artigiano che, tagliando e cucendo vestiti, tagliava e cuciva giudizi e opinioni sul Papa, sui nobili e sul governo di Roma nel sedicesimo secolo.

Si parlerà, attraverso aneddoti, canzoni, poesie e citazioni, dell'Italia, del Tricolore e della lingua italiana, che ha unito il Paese prima ancora dell'Unità stessa. Lingua a cui si renderà omaggio anche attraverso i dialetti. Sarà un viaggio immaginario attraverso l'Italia. Quel viaggio in Italia necessario per tutti gli stranieri innamorati della cultura classica. Se ne ricordano di importantissimi: Goethe, Byron, Stendhal. Ma anche minori e soprattutto, italiani: Carlo Labruzzi (alla fine del Settecento) viaggia lungo la via Appia per rifare il viaggio di Orazio verso Brindisi.
E in questa Italia c'è Roma, Roma e le sue voci… il rapporto con questa città, con la sua storia, con le sue Storie… Roma ha una voce… che ci parla da secoli con le sue contraddizioni, la Roma dei Papi tra curiosità e aneddoti, Roma e il potere. Roma è intrigo, calunnia, gioco del dominio. La voce di Roma, voce altra, altera, spesso voce contro. Contro i potenti, contro i soprusi, voce sobillatrice ma senza rivoluzioni. Voce ironica, beffarda, sarcastica.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails