I piu' letti di questa settimana

Giostra dell’Arme di San Gemini fino a domenica 10 Ottobre 2010

Fino a domenica 10 Ottobre 2010 avrà luogo la Giostra dell'Arme di San Gemini. Il programma prevede: taverne rionali, giochi popolari, sbandieratori, concerti, conferenze, rievocazione con musiche dell'epoca, animazione in giro per il Borgo, investitura dei cavalieri dei vari rioni.

Il 9 Ottobre FESTA DI SANTO GEMINE – Solenne celebrazione eucaristica e processione solenne in onore del Santo Patrono Gemine. CAMPO DE LI GIOCHI XXXVII EDIZIONE della "GIOSTRA DELL'ARME" Suggestiva gara tra i cavalieri del Rione Piazza e del Rione Rocca per la conquista del "PALIO".

Dall'ultimo sabato di Settembre alla seconda domenica di Ottobre, San Gemini rivive il clima e l'atmosfera medioevale attraverso le rievocazioni storiche in onore del Patrono Santo Gemine. La città si veste dei colori delle bandiere che i due Rioni, Rocca e Piazza, affiggono alle finestre, riaprono le antiche botteghe, le mostre, le taverne con i piatti tipici. I cortei e le manifestazioni storiche, animano le vie e fanno rivivere la vita quotidiana ed istituzionale delle antiche famiglie nobili.

La città si veste dei colori delle bandiere che i due Rioni, Rocca e Piazza, affiggono alle finestre, riaprono le antiche botteghe, le mostre, le taverne con i piatti tipici.

I cortei e le manifestazioni storiche, animano le vie e fanno rivivere la a vita quotidiana ed istituzionale delle antiche famiglie nobili della città.

La Giostra, torneo equestre nel quale tre cavalieri per Rione si sfidano al galoppo nella presa dell'anello e nel lancio del giavellotto sullo scudo gentilizio, chiude i festeggiamenti la domenica successiva al 9 ottobre, assegnando il Palio d'argento al Rione vincitore.

Ha inizio nel 1974 per amore e passione di un gruppo di sangeminesi, nell'intento di far rivivere lo splendore dell'antico Comune e dando vita al Comitato Ente Giostra.

Fra le sue manifestazioni più solenni "la pesatura dei ceri per l'offerta al Santo" che rievoca la cerimonia che si svolgeva già nel 1401, come testimonia un documento dell'epoca.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails